IN CASO DI OVERDOSE


Innanzitutto cerca di capire che sostanza ha utilizzato il tuo amico.
L’assunzione di sostanze stupefacenti comporta un’alterazione delle facoltà percettive e sensoriali che può variare a seconda delle persone e delle situazioni specifiche.

OVERDOSE DA EROINA


L'OVERDOSE DA OPPIACEI (EROINA) si manifesta con stato comatoso o sub-comatoso, con una grave depressione della respirazione fino all’arresto respiratorio, associato a colorito bluastro (cianosi) e pupille notevolmente diminuite di diametro (miosi).
La pressione del sangue può risultare molto diminuita, soprattutto se la persona è in posizione eretta.
Dopo aver chiamato il 118, nell’attesa del mezzo di soccorso assisti il tuo amico mettendolo in una posizione di sicurezza, mantenendogli libere le vie aeree e facendogli la respirazione artificiale. Nel caso di arresto cardiocircolatorio fai anche delle compressioni sternali esterne.
Se ne hai la possibilità iniettagli una fiala di NARCAN intramuscolo, anche attraverso gli indumenti, fino a quando non arriva il soccorso medico.

In ogni caso portalo comunque al pronto soccorso, perché deve restare in osservazione per qualche ora prima di poterlo considerare fuori pericolo!

OVERDOSE DA COCAINA


Se è un'OVERDOSE DA COCAINA  si manifesta con i segni della stimolazione adrenergica: tachicardia, tachipnea, ipertensione, pupille dilatate (midriasi), sudorazione eccessiva, ipertermia . possono presentarsi altri sintomi quali paranoia, comportamenti maniacali, agitazione psico-motoria.

Con un'assunzione eccessiva di cocaina il tuo amico può avere:
  • sincope (in gergo collasso)
  • allucinazioni
  • ipertensione
  • crisi convulsive
  • agitazione psicomotoria

In attesa dei soccorsi (118) per un trattamento farmacologico adeguato il tuo amico va assistito da un punto di vista cardiorespiratorio, eventualmente anche con manovre di rianimazione, ossigenoterapia e posizione antishock.


STAI ATTENTO:

Se è OVERDOSE DA COCAINA E EROINA  si può manifestare in diversi modi a seconda dell'effetto deprimente o eccitante della cocaina o dell'eroina.

OVERDOSE DA ECSTASY


Se il tuo amico è in overdose da ECSTASY uno dei principali rischi è il COLPO DI CALORE, cioè un aumento eccessivo della temperatura corporea, che può essere immediato all'assunzione.
NON IMPORTA SE E' LA PRIMA PASTICCA O LA MILLESIMA DELLA SUA VITA!
Se sei in discoteca e il tuo amico collassa, perché magari stava ballando in seguito all'assunzione della sostanza, prendi il tuo amico e:
  • portalo in un luogo tranquillo
  • liberalo degli indumenti pesanti
  • bagnagli il viso e i polsi, per mantenerlo fresco
  • chiama il 118

SE L'ECSTASY L'HAI ASSUNTA TU questi sono i segnali che il tuo corpo invia per il colpo di calore:
  • non sudi
  • hai crampi alle mani, alla braccia, alla schiena
  • hai capogiro, mal di testa, vomito, debolezza
  •  avverti fatica, stanchezza improvvisa, irritabilità, confusione
  • devi urinare ma non ci riesci e se ce la fai ha un colore molto scuro

Se avverti anche uno solo di questi segnali fermati, smetti di ballare, e bevi molta acqua.

L'ACQUA TI SERVA COME RIMEDIO ALLA DISIDRATAZIONE, NON ALL'ECSTASY!!!!

Oltre all'acqua puoi bere una bevanda zuccherata o un succo di frutta, ma non bere alcol

L'ALCOL TI DISIDRATA, QUINDI NON PENSARE DI INTEGRARE I LIQUIDI BEVENDO BIRRA O SUPERALCOLICI!!!



RICORDA BENE:
I derivati dell'amfetamina e l'ecstasy hanno un effetto ancora più deleterio se sono assunte da persone che soffrono di ipertensione, cardiopatie, asma, epilessia e in gravidanza; l'esperienza clinica dimostra inoltre che in ogni caso l'uso di queste sostanze può comportare lesioni cerebrali irreversibili. L'ecstasy può determinare alcuni disturbi psichici e comportamentali rappresentati da: crisi d'ansia, alterazione della personalità con episodi psicotici acuti (allucinazioni, deliri, confusione mentale).