COSA PUOI FARE SE UN TUO AMICO STA MALE PER UN’ASSUNZIONE ECCESSIVA DI SOSTANZE STUPEFACENTI


In queste pagine riportiamo alcune indicazioni che possono esserti utili nell’affrontare situazioni di emergenza in caso di utilizzo/abuso di sostanze stupefacenti da parte tua o di un tuo amico.
I principali pericoli cui puoi incorrere sono:

  • overdose
  • colpo di calore
  • crisi di aggressività
  • delirio allucinatorio
  • crisi di aggressività e violenza
anche se non dovessi mai trovarti in una di queste situazioni, ricordati però che l’assunzione di sostanze stupefacenti comporta gravissimi rischi per la tua salute fisica e psichica.
 Inoltre ricordati che danni al tuo sistema nervoso centrale o al tuo organismo possono manifestarsi anche in seguito al momento dell’assunzione!!!!

VALUTAZIONE DIAGNOSTICA


Come fai a capire se un tuo amico è in preda ad una crisi per uso di sostanze?
Ricordati che oltre a mettere in atto le indicazioni che leggerai in seguito prima di tutto chiama un’ambulanza (118), richiedi assistenza medica immediata e descrivi ai medici che sostanze ha assunto il tuo amico

QUANDO CHIAMI L’AMBULANZA

  • Resta calmo
  • Dai il nome della persona che ha assunto droga
  • Racconta quello che è successo
  • Dai più informazioni possibile riguardo le sostanze consumate. Non temere conseguenze per te, i medici sono tenuti al segreto professionale, ma più informazioni puoi dare rispetto alle sostanze consumate più sarà facile dare soccorso focalizzato al tuo amico.
  • Se sei ancora in possesso della sostanza consumata, consegnala ai paramedici in modo che possano analizzarla e prestare quindi soccorso nel modo più adeguato.

FINO A QUANDO NON ARRIVA L’AMBULANZA TU PUOI….


Se il tuo amico presenta volto cinereo, respirazione irregolare, polso debole, perde conoscenza, non reagisce agli stimoli o quando lo chiami…………. Questi sono alcuni dei segnali da cui puoi capire che il tuo amico ha fatto uso di droga o alcol.
Come primo soccorso rimani sempre vicino a lui, fallo camminare, digli di cercare di restare sveglio, pizzicagli la guancia, parlagli in modo affettuoso. Se si riprende, non dargli nè da mangiare né da bere.

Se ti sembra che il tuo amico stia entrando in uno stato di choc controllagli il battito del cuore. Il polso dovrebbe essere rapido e debole, potrebbe sudare freddo. Fai sdraiare il tuo amico su un fianco con una gamba stesa e una piegata, in modo che non possa rotolare. La testa su di un lato, in modo che la respirazione sia agevole e il vomito possa defluire senza ostruire le vie respiratorie.

Se il tuo amico perde i sensi continua a controllare il battito cardiaco, la respirazione, adagialo su un fianco come in caso di choc. Non spostare la persona dalla posizione di sicurezza fino a quando non arrivano i soccorsi.