alcol droghe e guida

 
 

NARCOTICI: OPPIACEI E OPPIOIDI-SOLVENTI-GHB

Tutti gli xenobiotici, di estrazione naturale o di sintesi, possono alterare l'abilità alla guida in funzione della dose assunta. In tale gruppo si includono i solventi (cloroformio, acetati, idrocarburi, ecc) e l'acido gamma idrossibutirrico, GHB, in casi di consumo e/o intossicazione voluttuari.
Gli effetti degli oppiacei sulla disabilità alla guida sono correlati a modificazioni dell'umore (depressione generalizzata ed euforia), riduzione del coordinamento muscolare, sonnolenza, rallentamento degli impulsi motori e costrizione delle pupille. Notevole rilevanza assumono la sindrome da astinenza e la frequente associazione con altre sostanze psicoattive, in particolare l'alcol.
Il GHB impiegato a fine terapeutico-anestesiologico e nel trattamento dell'alcol-dipendenze, è oggetto di abuso voluttuario per i suoi effetti euforizzanti, sedativi ed anabolici. Produce effetti collaterali caratterizzati da nausea, vomito, sonnolenza, vertigini, bradicardia, depressione respiratorio e coma. L'associazione con alcol aumenta esponenzialmente gli effetti sopradescritti.

Visione Normale



Visione sotto l'influenza di Oppiacei