Quali sono i danni derivanti dall'uso
- L'uso, oltre agli effetti percepiti come piacevoli dal soggetto, ti può provocare nausea, ansia, attacchi di panico e paranoia.
-
Determina deficit della funzionalità mentale, con problemi di concentrazione, di memoria e di apprendimento, con conseguente riduzione della capacità e del proprio rendimento scolastico e lavorativo.
- Può diminuire le tue prestazioni fisiche con conseguenze negative sul rendimento sportivo, così come sulle altre attività quotidiane.
- Studi scientifici hanno dimostrato che chi utilizza cannabis ha difficoltà a raggiungere l'orgasmo.
- Ti induce un calo della motivazione a fare le cose ed affrontare i problemi e di disinteresse anche grave, verso le persone e i normali impegni della vita.
- La cannabis dà dipendenza.
- In casi di particolare vulnerabilità del soggetto, può indurre gravi disturbi mentali, quali la schizofrenia che si manifesta con deliri, allucinazioni, perdita del senso di realtà.
- Se assunta prima di mettersi alla guida di un veicolo, può ridurre notevolmente i riflessi e la capacità di attenzione aumentando il rischio di essere coinvolti in incidenti stradali e di produrre danni anche ad altre persone.
- Se associata ad alcol oad altre sostanze, i rischi aumentano notevolmente.
- Induce la persona a voler sperimentare altre droghe quali eroina e cocaina.