Per sentirsi bene

Alcuni individui assumono sostanze per sentirsi bene.
Soprattutto se soffrono di ansia e depressione, le usano come forma di "automedicazione" , per far fronte allo stress quotidiano.

In un primo momento le persone percepiscono solo gli effetti positivi legati all'uso, quali ad esempio la sensazione di piacere intenso, l'euforia e il senso di rilassamento.

Pensano di poter controllare il loro uso.
  • Le droghe invece, non risolvono i problemi che sono alla base dello stress e possono rapidamente prendere il sopravvento sulla loro vita.
  • Le droghe alterano la chimica cerebrale. Alterare dei meccanismi così complicati e fragili significa sconvolgere il loro naturale funzionamento, determinando depressione e ad altre malattie mentali. Chi già soffre di questi disturbi, ha già degli squilibri chimici a livello cerebrale e assumere sostanze non fa che peggiorare la situazione.
  • Se non si affronta la situazione e non si cerca di risolverla, lo stress non può che peggiorare. La prima cosa da fare quindi, è cercare di capirne la causa. Nel caso in cui non sia possibile eliminarlo dalla propria vita, è importante cercare almeno di trovare delle modalità per gestirlo.