Allucinogeni

Gli allucinogeni, come suggerisce la parola stessa, causano allucinazioni, ossia esperienze immaginarie che sembrano reali, i cosiddetti "trips" o viaggi. I più noti sono:

  • l'LSD
  • la ketamina
  • il PCP (o fenciclidina)

Gli allucinogeni hanno potenti effetti sul cervello. Interferiscono con le normali funzioni cerebrali andando a compromettere la comunicazione tra le cellule nervose. Ne deriva un'alterazione dei cinque sensi con una distorta percezione del tempo e dello spazio e quindi un grave stato di perdita della facoltà di giudizio che porta a sottovalutare le situazioni di pericolo e di rischio per la propria e l'altrui incolumità. 

Gli effetti variano a seconda del tipo di sostanza utilizzata e della risposta individuale.

L'uso di LSD può provocare forti attacchi di panico e danni psicologici permanenti irreversibili.

L'uso di ketamina può compromettere in modo permanente le funzioni cerebrali, in particolare la capacità di giudizio, di attenzione e di memoria. In caso di particolare vulnerabilità incrementa lo sviluppo di gravi patologie mentali quali ad es. psicosi acute e schizofrenia.

L'uso di PCP ha effetti molto imprevedibili. In alcuni soggetti provoca allucinazioni e forte aggressività, in altri intontimento e passività. Può anche dare dipendenza.


NIDA teens - Mind over matter: hallucinogens